2022-07-20

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 “𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐”?

Considerazioni a caldo su “Naturalmente Pianoforte 2022”: cosa è stato il festival di quest’anno? Poche righe condensate, sicuramente insufficienti, per esprimere la riconoscenza e i ringraziamenti a tutti quelli che lo hanno reso possibile e alcune riflessioni a margine.
____
E’ stato tutto il lavoro di preparazione e organizzazione degli ultimi due anni, che definire difficili è poco.
____
E’ stato la realizzazione di una ormai complessa e articolata macchina organizzativa che si muove, funziona e lavora in pochi giorni, con una preparazione di mesi.
____
E’ stato l'impegno, è stata la partecipazione e la passione convinta dei volontari che hanno reso possibile il funzionamento di quella macchina; è stato l'impegno, la partecipazione e la passione di tante, tantissime altre persone.
____
E’ stata la capacità delle comunità casentinesi, in primis quella di Pratovecchio, di accogliere il Festival, di supportarlo e di sostenerlo.
____
E’ stato il supporto, non soltanto economico, delle Istituzioni, a cominciare da quello del Comune di Pratovecchio Stia e dell’Ente Parco delle Foreste Casentinesi che fin dalla prima edizione hanno creduto in noi.
____
È stato il sostegno di tutti i nostri sponsor che ci hanno aiutato e incoraggiato.
____
E’ stato la numerosa partecipazione di pubblico, locale, di turisti italiani e stranieri, oltre ogni aspettativa, a tutti gli eventi proposti
____
E’ stata, per chi organizza il Festival, l’espressione dell'amore per la nostra valle, nel desiderio di vederla unita, senza contrapposizioni e divisioni interne e dell’orgoglio per il sostegno diffuso, trasversale, economico, manuale e morale che ci impegna a fare sempre meglio.
____
E’ stato l’emergere del sapore forte e genuino di umanità che fa di questo Festival la sua caratteristica principale, luogo e momento di inclusione, condivisione, partecipazione.
____
E’ stato l’entusiasmo e la disponibilità dei più giovani, gli studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Turistico di Poppi, che hanno contribuito in modo essenziale a diversi aspetti organizzativi della manifestazione.
____
E’ stato il senso di piacevole sorpresa di tutti gli artisti convenuti a questo appuntamento e naturalmente dei pianisti, protagonisti assoluti, che per una settimana si sono trovati e ri-trovati a vivere immersi in un’esperienza totalmente dedicata a loro.
____
E’ stato luogo di tante amicizie che attraversano mille difficoltà, tensioni e paure per ritrovarsi poi più forti di prima.
____
E’ stato luogo della musica che unisce e fa da colonna sonora al tutto.
____
“Naturalmente Pianoforte 2022” è stato tutto questo e molto di più.
____
Grazie di cuore a tutti quelli che lo hanno reso possibile,
____
“Naturalmente Pianoforte 2022”, è stato anche la bellezza del concerto del Maestro Ludovico Einaudi al Castello di Romena il 27 luglio, bellezza purtroppo un po’ offuscata da errori organizzativi che hanno creato disagi al pubblico e per i quali ci scusiamo.
____
PratoVeteri, l’Associazione di Pratovecchio Stia che dal 2012 organizza la manifestazione, ha realizzato in questi 10 anni centinaia di concerti di varie dimensioni senza mai avere particolari problemi e acquisendo nel frattempo una notevole esperienza in questo settore; anche questa volta, come sempre, si è accertato che i criteri tecnico-organizzativi rispondessero alla normativa vigente e si sta approfondendo l’argomento per capire quali fattori abbiano effettivamente procurato questo “incidente di percorso”.
____
Nel frattempo tuttavia l'associazione si fa carico comunque di tutte le responsabilità per quanto avvenuto, si scusa con il pubblico, con gli sponsor e i sostenitori del Festival; intende inoltre cogliere l’occasione per ringraziare il M° Einaudi e lo staff per avere posticipato di mezz’ora l’inizio del concerto per permettere a tutti di assistervi dopo i ritardi dovuti all’ingresso rallentato alla piazza d’armi del Castello.

Leggi di più

I NOSTRI ARTISTI 2022

Ludovico Einaudi

Compositore e Performer

Fabio Concato

Cantautore

Paolo Rossi

Attore

Alan Clark

Tastierista

Alberto Tafuri

Pianista

Demian Dorelli

Pianista e Compositore

Vittorio Cosma

Tastierista

Frida Split

Tuzzy

Pacifico

Cantautore

Carlo Guaitoli

Pianista e Direttore d'Orchestra

Cialdo Capelli

Pianista

Valentina Bellinaso

Danzatrice

Flavio Oreglio e Alberto Patrucco

Torpedo Blu

Sade Mangiaracina

Pianista e Compositrice

Massimo Priviero

Cantautore

Umberto Petrin

Pianista

Adam Kromelow

Pianista e Compositore

Italian Spirit Trio

Irene Ninno

Pianista

Filippo Tenisci

Pianista

I PIANISTI DEI BORGHI

Alessandro Mariano

Silvia Carletti

Francesco Santini

Riccardo Maini

Benedetta Tirri

Jacopo Scaccini

Marco Maggi

Leonardo De Donno

Franco Panizon

Marco Samuel

Arianna Carpentieri

Lorenzo Tempesti

Igor Longhi

Gerardo Del Monte

Pietro Formai

Marina Feruglio

Fiamma Velo

Giuseppe Sarno

Jacopo Croci

Gianmarco Merlini

Francesco Strano

Alice Santi

39

Spettacoli

50

Artisti

15

Pianoforti

250

Volontari