Freschi & Vangelisti

La Freschi & Vangelisti srl nasce nel 1998 in Casentino dalla volontà di Stefano Freschi e Denise Vangelisti di creare una realtà produttiva a servizio dei brand del lusso per la creazioni di gioielli.

Freschi & Vangelisti

La tradizione orafa tipica dell’aretino non aveva radici in Casentino ma con caparbia e grande volontà abbiamo portato alla nostra vallata il sapere dell’arte orafa aretina e fiorentina. La Freschi & Vangelisti ha superato il traguardo dei 20 anni diventando un gruppo di oltre cento persone. Disegnatori e progettisti ispirati, mani di modellisti esperti, smaltatori, orafi, incassatori, galvanici, chimici, ingegneri ed una esperta gemmologa, tutti giovani che amano profondamente il proprio mestiere.

Orgogliosi di essere in Casentino, desideriamo rendere al nostro territorio quanto ci è possibile per nutrire quel tessuto culturale e sociale indispensabile per migliorare la nostra qualità di vita. Sosteniamo come MAIN SPONSOR il festival Naturalmente Pianoforte convinti che l’arte, il bello e la cultura, che sentiamo nel nostro DNA, sono ingredienti indispensabili per rendere ancora più preziosa la valle del Casentino.

Stefano Freschi e Denise Vangelisti

Guarda le nostro foto

Scheda di viaggio

Luogo di inizio e fine del trekking: Pratovecchio, Piazza Jacopo Landino

Partenza alle ore 9 di mercoledì 17 luglio e rientro alle 17.30 di domenica 21

Quota di partecipazione individuale per 5 giorni/4 notti: € 522.

La quota comprende: 4 pernottamenti (in appartamento a Moggiona, in rifugio gestito a Badia Prataglia, in struttura religiosa a Serravalle e Corezzo), 4 colazioni, 5 pranzi al sacco e 4 cene per tutta la durata del cammino. Acqua ai pasti. 1 guida ambientale per tutta la durata del soggiorno. Noleggio e-bike e guida per il rientro da Partina a Pratovecchio. Assicurazione annullamento. Iva e servizio.

La quota non comprende: trasporto da e per Pratovecchio, eventuali tasse di soggiorno; extra e quanto non espressamente indicato

Può essere considerato un trekking di media difficoltà: richiede un certo spirito di adattamento e la voglia di una vacanza diversa, camminando immersi nella natura e attraversando piccole località.

Le tappe giornaliere, descritte singolarmente negli appositi riquadri, sono lunghe circa 15 km e i dislivelli positivi sono intorno ai 500 m, tranne il primo giorno in cui sono previsti circa 750 m. Il cammino si svolge prevalentemente su sentieri ufficiali, carrarecce e strade.

Lungo il percorso sono previsti incontri, letture e tappe artistiche e saranno effettuate delle riprese al fine della realizzazione di un documentario sull’esperienza. Staremo sul sentiero dalle 7 alle 9 ore al giorno (soste incluse). Lo zaino va portato sulle spalle lungo tutto il tragitto, tranne il tratto in bici per il rientro finale da Partina a Pratovecchio, in cui potremo affidarlo a una navetta.

La ricettività è sempre confortevole ma talvolta spartana, le camere e il bagno sono sempre in condivisione fra più persone. Chi non fosse abituato a questo tipo di esperienza deve mettere in conto che può rappresentare una certa sfida personale.

Il programma e il tipo di esperienza proposta non sono adatti a consentire la partecipazione di animali e bambini.