Luca Ghielmetti & Franchino Piccolo

18/07/24 h.23:00 - La.B. ex lanificio Berti, Pratovecchio

Evento ad ingresso libero

Un concerto all'insegna della grande canzone d'autore... quella autentica, viscerale, che sa di viaggi, poesia e piccole grandi storie quotidiane.

LUCA GHIELMETTI
Cantautore comasco, ha interiorizzato l’amore per i grandi maestri (da Brassens a Waits, da De André a Conte) in uno stile assolutamente personale che, unito ad una voce graffiante e profonda, ha conquistato la critica al Premio Tenco e, soprattutto, ha fatto breccia nelle anime musicali più attente.
Musiche, testi, tutto è di peso, eppur delicato e coinvolgente. Negli anni ha suonato e cantato con Giorgio Conte, scritto per Enrico Ruggeri e ha fatto moltissimi concerti accompagnato da grandi musicisti del panorama italiano e straniero, già al fianco di Fossati, Conte, Dalla, Waits… Ha all’attivo tre dischi (più brani nuovi eseguiti “live” tra pianoforte e chitarra), tanti viaggi, lunghi – e fondamentali – silenzi e incontri unici da restituire poi, in canzone. L’ultimo album pubblicato, “Luca Ghielmetti”, è stato prodotto, nonché suonato, da Greg Cohen storico contrabbassista di Tom Waits – e registrato con musicisti del calibro di Tim Sparks, Cyro Baptista, Greg Leisz, Jimmy Villotti, Mario Arcari e Franco Piccolo. Il disco profuma molto di Langhe, perché nella “granda provincia” di Cuneo è stato concepito, desiderato e annegato di grandi vini… Ghielmetti, insomma, è uno di quelli da incontrare… per godersi, poi, la bella lentezza di un pezzo di strada percorso assieme.

FRANCHINO PICCOLO

Nasce a Genova il 3 Aprile 1939.
Svolge attività di musicista e di compositore. Suona fisarmonica, chitarra e pianoforte.
Negli anni sessanta ha fatto parte delle orchestre di bordo su varie navi, di crociera e di linea, della compagnia Costa.
Successivamente fino ai primi anni duemila ha collaborato per la parte musicale, sia in qualità di musicista sia come autore, con le seguenti compagnie teatrali italiane:
· Teatro Stabile di Genova ( regista Luigi Squarzina )
· Teatro di Roma ( registi Benno Besson e Franco Enriquez )
· Teatro della Tosse di Genova ( regista Tonino Conte )
· Teatro Due di Trieste ( regista Walter Le Moli)
· Teatro Pubblico Ligure ( regista Sergio Maifredi )
Con tali compagnie si è esibito nei maggiori teatri italiani.
Come compositore ha musicato canzoni eseguite da Bruno Lauzi,Gino Paoli, Joe Sentieri e Fausto Cigliano.
Attualmente collabora con i cantautori Luca Ghielmetti e Franco Boggero accompagnandoli con la fisarmonica e con il giornalista Massimo Minella curando la parte musicale dei suoi spettacoli.

Artisti che parteciperanno al concerto

Luca Ghielmetti

Piano, chitarra e voce

Franchino Piccolo

Fisarmonica

Proposte giornaliere

Anche chi non fa parte della carovana potrà sperimentare almeno per un giorno questo modo di vivere il festival, aderendo ad una o più delle proposte giornaliere sotto descritte. Quelli proposti sono itinerari adatti anche alle famiglie.

Mercoledì 17 Luglio

con la Carovana al Laghetto di Asqua – Moggiona

Ritrovo: ore 14:00 Punto Informazioni di Camaldoli e Spostamento con le macchine sulla strada di Asqua.

Escursione: La linea Gotica – La Rota incontro con La Carovana – Laghetto di Asqua con Miriam Bardini.

Lunghezza 4 Km Dislivello 100 m

Spostamento con le auto a Moggiona

Ore 19:00 Concerto a Moggiona di Luca Mauceri e Donato Cedrone

 

Giovedì 18 Luglio

con la Carovana a Serravalle e Camaldoli

Ritrovo: ore 14:00 presso il Punto Informazioni di Camaldoli e spostamento con le auto a Serravalle.

Escursione Serravalle – Camaldoli, incontro con la Carovana e con Monaco del Monastero – Tappa artistica al Castagno Miraglia con Miriam Bardini – Serravalle.

Lunghezza 5 Km Dislivello 100 m

ore 21:00 Concerto a Serravalle di Giovanni Vannoni

Venerdì 19 Luglio

con la Carovana al Fosso di Acquafredda e Fosso del Puntone – Badia Prataglia              

Ritrovo ore 9:00 Punto Informazioni di Badia Prataglia

Escursione: Badia Prataglia – Fosso di Acquafredda Incontro con La Carovana – loc. Capanno – Buca delle fate – Campo dell’Agio. Tappe artistiche con Miriam Bardini e Luca Mauceri, laboratori di land art con Martina Botta e Nicola Doni

Lunghezza 10 Km Dislivello 300 m

Ora 21:00 Concerto del Duo Gelli Cuseri presso la Pieve di Santa Maria Assunta

Sabato 20 Luglio

con la Carovana a Corezzo – Passo Serra – Biforco

Ritrovo: ore 9:00 a Corezzo

Corezzo – Sentiero 00 (incontro con la carovana) – Passo Serra – Serra di Sopra – Biforco con tappa artistica di Luca Mauceri e Miriam Bardini

Lunghezza 12,5 Km Dislivello 390 m

ore 18:30 Concerto a Corezzo di Davide Scagno

Per aderire alle proposte giornaliere è obbligatorio prenotare scrivendo a prenotazioni@orostoscana.it o chiamando al 370 1318284.

La quota delle uscite giornaliere è di 15 euro a persona. La partecipazione ai concerti del festival è gratuita. Ogni serata sarà possibile usufruire, a proprie spese, della cena proposta dalla proloco del borgo (vedi il link ad ogni concerto per informazioni sulle eventuali prenotazioni).

Scheda di viaggio

Luogo di inizio e fine del trekking: Pratovecchio, Piazza Jacopo Landino
– Partenza alle ore 9 di mercoledì 17 luglio e rientro alle 17.30 di domenica 21.
– Possibilità di aggregarsi anche dalla mattina di venerdì 19, arrivando con mezzi propri a Serravalle entro le ore 9.

Quota di partecipazione individuale:
– quota intera (5 giorni/4 notti): € 522;
– quota ridotta (3 giorni/2 notti): € 299.

– La quota intera comprende: 4 pernottamenti (in appartamento a Moggiona, in rifugio gestito a Badia Prataglia, in struttura religiosa a Serravalle e Corezzo), 4 colazioni, 5 pranzi al sacco e 4 cene per tutta la durata del cammino. Acqua ai pasti. 1 guida ambientale per tutta la durata del soggiorno. Noleggio e-bike e guida per il rientro da Partina a Pratovecchio. Assicurazione annullamento. Iva e servizio.
– La quota ridotta comprende tutto quanto incluso nella quota intera tranne i pasti, i pernottamenti e i servizi precedenti a venerdì 19 ore 9.

Le quote non comprendono: trasporto da e per Pratovecchio, eventuali tasse di soggiorno; extra e quanto non espressamente indicato

Può essere considerato un trekking di media difficoltà: richiede un certo spirito di adattamento e la voglia di una vacanza diversa, camminando immersi nella natura e attraversando piccole località.

Le tappe giornaliere, descritte singolarmente negli appositi riquadri, sono lunghe circa 15 km e i dislivelli positivi sono intorno ai 500 m, tranne il primo giorno in cui sono previsti circa 750 m. Il cammino si svolge prevalentemente su sentieri ufficiali, carrarecce e strade.

Lungo il percorso sono previsti incontri, letture e tappe artistiche e saranno effettuate delle riprese al fine della realizzazione di un documentario sull’esperienza. Staremo sul sentiero dalle 7 alle 9 ore al giorno (soste incluse). Lo zaino va portato sulle spalle lungo tutto il tragitto, tranne il tratto in bici per il rientro finale da Partina a Pratovecchio, in cui potremo affidarlo a una navetta.

La ricettività è sempre confortevole ma talvolta spartana, le camere e il bagno sono sempre in condivisione fra più persone. Chi non fosse abituato a questo tipo di esperienza deve mettere in conto che può rappresentare una certa sfida personale.

Il programma e il tipo di esperienza proposta non sono adatti a consentire la partecipazione di animali e bambini.