Durante il festival sarà presente come sempre uno spazio dedicato a “I Sapori del Casentino… e del Parco”.
Tutti i giorni dalle 18,00 alle 23,00 una mostra-mercato che raccoglie piccoli produttori locali di carne, salumi, formaggi, miele, vino, birra.
In collaborazione con la Condotta Casentino di Slow Food.
Località La Casa, 64 – Strada in Casentino
52018 Castel San Niccolò
328 1126608
lilly981@live.it
L’azienda agricola “la Casa” nasce alla fine del 2014 da un’idea di Simone ed Ilaria, nella casa padronale dove Simone è cresciuto ed ha imparato dalla sapiente esperienza del nonno Giulio i valori e le tradizioni del mondo agricolo. Con la moglie Ilaria prende forma un progetto che vuol creare produzioni di specialità agricole genuine, da consumarsi in famiglia e con gli amici. I due giovani hanno seguito la loro inclinazione di vivere a contatto con la natura ed hanno realizzato un’esperienza concreta, quella di allevare pecore e produrre con il loro latte del formaggio secondo precisi criteri di qualità, guidati dalla loro passione e fantasia. Da qui la scelta di condurre in prima persona ed a livello familiare un’attività che vede tutte le fasi della produzione: la raccolta del fieno, l’allevamento delle pecore e delle capre, la produzione del formaggio, della ricotta, del raviggiolo e la sua commercializzazione. I prodotti vengono curati in ogni particolare, la garanzia di qualità sono i loro stessi consumatori.
Via Buiano, 9
52014 Poppi (AR)
339 5429830 (Marco)
333 2349938 (Mauro)
l.ortodelcastello.s.s@gmail.com
La prima regola che deve rispettare un buon ortolano è quella di non coltivare all’ombra, ma questo principio sembra che non venga rispettato nell’azienda della famiglia Bini il cui orto è posto ai piedi del colle dove sorge l’austero castello di Poppi che dall’alto sembra “faccia ombra” alla sottostante pianura dell’Arno. In realtà l’antico palazzo dei conti Guidi non esercita alcun influsso negativo, anzi dalla coltivazione degli ortaggi, che i Bini hanno intrapreso da alcuni anni, si ottengono prodotti di ottima qualità. In ogni stagione è possibile apprezzare la produzione dell’azienda: dai dolcissimi poponi, come giustamente si chiamano i meloni in Toscana, alle insalate, agli zucchini, ai cavoli e alle cime di rapa (le pulezze per gli aretini doc.). Completa l’attività aziendale la produzione di sementi selezionate di cereali, seme di base di barbabietola e la produzione di foraggi.
Gli ortaggi possono essere acquistati direttamente in azienda e presso alcuni esercizi commerciali della zona. L’azienda inoltre fornisce i propri prodotti alle mense scolastiche di alcune scuole del Casentino.
Via della Ferriera, 27
52015 Pratovecchio Stia (AR)
3477737009 (Claudio)
claudio@difioreinfiore.com
www.difioreinfiore.com/
L’azienda agricola si trova nella splendida Valle del Casentino, tra Arezzo e Firenze, immersa nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove l’apicoltura è una tradizione antica e diffusa. Il laboratorio di smielatura si trova a Stia (AR). L’attività, nata nel gennaio 2016, è votata alla produzione di miele e polline biologici è gestita interamente dal titolare Claudio, con l’aiuto saltuario di qualche membro della famiglia.
Al momento l’azienda possiede circa 75 alveari di Apis Mellifera Ligustica, tutti biologici, con certificato ICEA Toscana. La posizione geografica permette di usufruire anche del marchio ministeriale “prodotto di montagna”. Dal 2019 siamo parte di Pronubìo, associazione di apicoltori biologici e biodinamici.
Il maggior riconoscimento esterno per la nascita di questa realtà va al personale di Bioapi, centro culturale di apicoltura biologica e naturale, i cui corsi sono assolutamente consigliati.
Località San Donato
52015 Pratovecchio Stia
347 7620010
cristina.battistoni@gmail.com
L’enorme passione spesso conduce al sacrificio e alla rinuncia. Nel caso di Gian Luca la sua passione per gli animali lo ha portato a impegnarsi tenacemente per costituire e poi gestire un’attività incentrata sull’allevamento degli ovini. L’azienda, posta nella collina di San Donato di Pratovecchio, ai confini del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, si presenta incantevole dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma come tutta l’alta collina appenninica, presenta numerosi limiti produttivi e soprattutto richiede un’infinita pazienza il dover “condividere” i terreni con i cinghiali, i cervi e i lupi che numerosi vivono in questa realtà. Nonostante queste difficoltà, sconosciute e insostenibili al cittadino comune, Gian Luca e la moglie Cristina da oltre venti anni portano avanti l’attività e, ogni sera, orgogliosamente possono ammirare la floridezza del gregge e vantarsi della qualità delle produzioni aziendali. Prodotto di punta dell’azienda è il raveggiolo che quotidianamente viene distribuito presso alcuni ristoranti ed esercizi commerciali della zona. Insieme al pecorino fresco e semi stagionato e alla ricotta, il raveggiolo è sempre presente anche presso il punto vendita di filiera corta della cantina sociale VI.C.A.S. di Pontassieve(FI).
Località Croce di Sarna, 57
52010 Chiusi della Verna (AR)
0575 511338 / 328 9656471
info@zafferanodelcasentino.it
alessandrotellini@zafferanodelcasentino.it
www.zafferanodelcasentino.it
L’azienda Tellini nasce molti anni fa, fondata da Angiolo, la cui famiglia fin dal dopo guerra “ha coltivato” la passione per la terra. L’obiettivo attuale dell’azienda è far conoscere e insegnare l’utilizzo dello zafferano che è stato riscoperto grazie ad Enzo, figlio di Angiolo, riportando in auge la tradizione dei nonni che utilizzavano questa spezia per preparare la panina, un tipico dolce pasquale del Casentino. Lo zafferano prodotto in azienda risulta di ottima qualità, con alta percentuale di carotenoidi: crocina e safranale (responsabile del caratteristico odore) e questo conforta e incoraggia a proseguire nello sviluppo dell’attività. La famiglia Tellini si impegna duramente per non utilizzare agenti chimici per combattere le erbe infestanti, né concimi chimici per la crescita. Durante la piantagione (luglio, agosto) e la raccolta (settembre, ottobre) tutti i familiari si riuniscono e insieme portano avanti il lavoro che talvolta è impegnativo e tedioso. Il prodotto viene commercializzato in bustine da 0,20 e 0,50 grammi o barattolini da 1 grammo; su ordinazione è possibile anche acquistarlo sfuso.
Via di Memmenano, 21
52014 Poppi (AR)
0575 527055 / 333 3775243
graziella.meloni@alice.it
Facebook
Graziella ha avviato l’attività nel 2006 specializzandosi nella produzione di cioccolato artigianale attraverso la realizzazione di un’ampia varietà di tavolette dai gusti classici e aromatizzati, di creme spalmabili, di pralineria, di drageès e di uova pasquali personalizzate. Nel suo piccolo negozio/laboratorio fa uso esclusivo di cioccolato e materie prime di altissima qualità che lavora con passione e molta professionalità. Anche il confezionamento è curato e fatto interamente a mano. Tutti i prodotti aziendali si fregiano del marchio dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, simbolo di qualità ed eccellenza regionale. Graziella la possiamo trovare a tutti gli eventi importanti che si svolgono in Casentino e a molte fiere nazionali di categoria. L’incontro con lei e i suoi prodotti rappresenta sempre un piacevole momento durante il quale è possibile scoprire le nuove delizie che ha creato.
Via Giuseppe Garibaldi, 59
52015 Pratovecchio Stia
0575 583761
Da più di un secolo la nostra bottega seguendo le antiche ricette di famiglia produce salumi e pasta fatta in casa tipici della vallata Casentinese cercando di valorizzarli salvaguardandone la qualità
Via Marconi, 32
52010 Capolona (AR)
348 6439419
dolciariafranzago@libero.it
Sopr’ampio banco se ne sta disteso
un tappeto marrone variegato.
“O questa?” mi domando assai sorpreso,
guard’e vedo: tutto cioccolato!
Invito che mi fa subito arreso,
dal dubbio della scelta imbarazzato.
Ben cento gusti alla mia gola offerti,
l’un che l’altro, son tutti perfetti.
Credet’ a me che ne so esperienza,
ben vi consiglio, non restate senza.
Son firmati “DOLCIARIA FRANZAGO”,
in fede mia ce li prepara un MAGO!
Simpaticamente i titolari vogliono ricordare la loro attività che è iniziata nel 1980 e da allora si sono sempre impegnati ad raggiungere la massima qualità attraverso l’uso dei migliori ingredienti e una spiccata professionalità. Da sempre il loro motto è: “Cioccolato, che passione!”
Loc. Digonzano, 15 – Casalino
52015 Pratovecchio Stia (AR)
0575 509045 / 328 0332284
lorenzo.rolle@gmail.com
www.casapallino.com
Vivere in un’azienda agricola sul limitare della foresta di Camaldoli, nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi è molto affascinante ma è altrettanto duro e richiede un forte spirito di sacrificio. Lorenzo anni fa si è lasciato alle spalle la sua precedente attività e insieme alla mamma Miranda gestisce l’azienda di famiglia. Si allevano pecore da latte che pascolano tutto l’anno nei prati aziendali per la produzione, dopo la lavorazione a crudo del latte, di pecorino fresco “Abbucciato aretino”, stagionato sotto la cenere, ricotta, robiola e raviggiolo. Maiali di cinta senese e grigio del Casentino vengono allevati allo stato brado per la produzione del “Prosciutto del Casentino”, presidio Slow Food.
Loc. Le Pescine, 43
52014 Poppi (AR)
0575 593883
info@uovodelcasentinio.it
www.uovodelcasentino.it
L’azienda agricola Le Pescine opera da oltre trent’anni nel settore della produzione delle uova fresche di gallina. L’esperienza e la professionalità acquisite, non disgiunte da un forte legame con la terra (l’azienda produce anche cereali e foraggi per oltre cento ettari), garantiscono elevati livelli qualitativi e di sicurezza del prodotto. L’attività è condotta con moderni impianti sia nell’allevamento che nel confezionamento delle uova. Parte delle ovaiole sono stabulate in batteria, con una nuovissima dotazione di gabbie arricchite, privilegiando in questo modo il benessere degli animali sulla densità degli stessi; parte sono allevate a terra dove liberamente possono usufruire di capannoni di stazionamento notturno e di spazi all’aperto dove trascorrono la fase diurna. Il centro di imballaggio è dotato di una selezionatrice automatica che consente giornalmente il confezionamento e per assicurare la massima freschezza del prodotto il servizio di consegna viene effettuato nel giro di 24 ore dalla ovideposizione in tutto il territorio provinciale ed interprovinciale, attraverso l’uso di mezzi che garantiscono il mantenimento di temperature controllate. L’azienda controlla il processo produttivo secondo le norme ISO 9001/2008.
Santa Sofia(FC)
328 6663620 – 339 7808276
baccanellialessia@libero.it
Piccola apicoltura artigiana di Baccanelli Melindo , nasce 42 anni fa nell’ Appennino Tosco Romagnolo ! Un miele di altura , prodotto all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna!
Miele crudo quindi non sottoposto ad interventi termici e prodotto in zone prive di impatto industriale !
Le nostre punte di diamante sono le melate , di bosco e abete , e il miele di castagno
Via provinciale 13/A
San Piero in Frassino, Ortignano Raggiolo (AR)
3473420713
L’Associazione Valteggina nasce dall’attaccamento al proprio territorio e dalla voglia di tramandare ai loro figli, qualcosa di ancora sano e pulito. È gente che ha voluto mettere a frutto l’insegnamento ricevuto da genitori e dai nonni, che si spezzavano la schiena nei campi, ma che erano sempre sorridenti e felici, perché, avere a che fare con la realizzazione dell’eccellenza, soprattutto quella che poi si trova sulla tavola, fa stare davvero al meglio, sotto tutti i punti di vista.
loc. Lonnano
Pratovecchio 52015 (AR)
338 6442127
lombricolturacasentino@gmail.com
www.lombricolturacasentino.com
La nostra Società è stata costruita su tre pilastri fondamentali: riqualifica dell’ambiente, rivalutazione degli scarti e rispetto della natura che ci circonda. Siamo orgogliosi dell’impegno che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro.
Offriamo vermicompost o Humus di qualità che rispetta la normativa vigente in campo di fertilizzanti e per questo è ammesso anche in agricoltura biologica.
L’azienda produce anche ortaggi e trasformati tra cui sciroppi, composte e confetture.
Loc. San Donato, 24
52015 Pratovecchio Stia (AR)
0575582231
3409096261
info@agriturismolucatello.it
Lucatello è un’azienda agricola biologica con agriturismo, ci occupiamo di turismo naturalistico.
Maura saprà accompagnarvi nella fattoria e nel bosco alla scoperta di tracce di animali selvatici ed erbe da annusare, toccare, assaggiare.
Giorgio vi introdurrà alla conoscenza degli animali della fattoria e delle specialità di cucina.
Marcello vi potrà mostrare come si fanno i formaggi.
Matilde potrà fare tutti i percorsi in varie lingue.
Anche chi non fa parte della carovana potrà sperimentare almeno per un giorno questo modo di vivere il festival, aderendo ad una o più delle proposte giornaliere sotto descritte. Quelli proposti sono itinerari adatti anche alle famiglie.
Mercoledì 17 Luglio
con la Carovana al Laghetto di Asqua – Moggiona
Ritrovo: ore 14:00 Punto Informazioni di Camaldoli e Spostamento con le macchine sulla strada di Asqua.
Escursione: La linea Gotica – La Rota incontro con La Carovana – Laghetto di Asqua con Miriam Bardini.
Lunghezza 4 Km Dislivello 100 m
Spostamento con le auto a Moggiona
Ore 19:00 Concerto a Moggiona di Luca Mauceri e Donato Cedrone
Giovedì 18 Luglio
con la Carovana a Serravalle e Camaldoli
Ritrovo: ore 14:00 presso il Punto Informazioni di Camaldoli e spostamento con le auto a Serravalle.
Escursione Serravalle – Camaldoli, incontro con la Carovana e con Monaco del Monastero – Tappa artistica al Castagno Miraglia con Miriam Bardini – Serravalle.
Lunghezza 5 Km Dislivello 100 m
ore 21:00 Concerto a Serravalle di Giovanni Vannoni
Venerdì 19 Luglio
con la Carovana al Fosso di Acquafredda e Fosso del Puntone – Badia Prataglia
Ritrovo ore 9:00 Punto Informazioni di Badia Prataglia
Escursione: Badia Prataglia – Fosso di Acquafredda Incontro con La Carovana – loc. Capanno – Buca delle fate – Campo dell’Agio. Tappe artistiche con Miriam Bardini e Luca Mauceri, laboratori di land art con Martina Botta e Nicola Doni
Lunghezza 10 Km Dislivello 300 m
Ora 21:00 Concerto del Duo Gelli Cuseri presso la Pieve di Santa Maria Assunta
Sabato 20 Luglio
con la Carovana a Corezzo – Passo Serra – Biforco
Ritrovo: ore 9:00 a Corezzo
Corezzo – Sentiero 00 (incontro con la carovana) – Passo Serra – Serra di Sopra – Biforco con tappa artistica di Luca Mauceri e Miriam Bardini
Lunghezza 12,5 Km Dislivello 390 m
ore 18:30 Concerto a Corezzo di Davide Scagno
Per aderire alle proposte giornaliere è obbligatorio prenotare scrivendo a prenotazioni@orostoscana.it o chiamando al 370 1318284.
La quota delle uscite giornaliere è di 15 euro a persona. La partecipazione ai concerti del festival è gratuita. Ogni serata sarà possibile usufruire, a proprie spese, della cena proposta dalla proloco del borgo (vedi il link ad ogni concerto per informazioni sulle eventuali prenotazioni).
Luogo di inizio e fine del trekking: Pratovecchio, Piazza Jacopo Landino
– Partenza alle ore 9 di mercoledì 17 luglio e rientro alle 17.30 di domenica 21.
– Possibilità di aggregarsi anche dalla mattina di venerdì 19, arrivando con mezzi propri a Serravalle entro le ore 9.
Quota di partecipazione individuale:
– quota intera (5 giorni/4 notti): € 522;
– quota ridotta (3 giorni/2 notti): € 299.
– La quota intera comprende: 4 pernottamenti (in appartamento a Moggiona, in rifugio gestito a Badia Prataglia, in struttura religiosa a Serravalle e Corezzo), 4 colazioni, 5 pranzi al sacco e 4 cene per tutta la durata del cammino. Acqua ai pasti. 1 guida ambientale per tutta la durata del soggiorno. Noleggio e-bike e guida per il rientro da Partina a Pratovecchio. Assicurazione annullamento. Iva e servizio.
– La quota ridotta comprende tutto quanto incluso nella quota intera tranne i pasti, i pernottamenti e i servizi precedenti a venerdì 19 ore 9.
Le quote non comprendono: trasporto da e per Pratovecchio, eventuali tasse di soggiorno; extra e quanto non espressamente indicato
Può essere considerato un trekking di media difficoltà: richiede un certo spirito di adattamento e la voglia di una vacanza diversa, camminando immersi nella natura e attraversando piccole località.
Le tappe giornaliere, descritte singolarmente negli appositi riquadri, sono lunghe circa 15 km e i dislivelli positivi sono intorno ai 500 m, tranne il primo giorno in cui sono previsti circa 750 m. Il cammino si svolge prevalentemente su sentieri ufficiali, carrarecce e strade.
Lungo il percorso sono previsti incontri, letture e tappe artistiche e saranno effettuate delle riprese al fine della realizzazione di un documentario sull’esperienza. Staremo sul sentiero dalle 7 alle 9 ore al giorno (soste incluse). Lo zaino va portato sulle spalle lungo tutto il tragitto, tranne il tratto in bici per il rientro finale da Partina a Pratovecchio, in cui potremo affidarlo a una navetta.
La ricettività è sempre confortevole ma talvolta spartana, le camere e il bagno sono sempre in condivisione fra più persone. Chi non fosse abituato a questo tipo di esperienza deve mettere in conto che può rappresentare una certa sfida personale.
Il programma e il tipo di esperienza proposta non sono adatti a consentire la partecipazione di animali e bambini.